di
Paolo Pozzi
Infissi, scale
Costruzione di una barn door
Avendo costruito un gazebo in legno nasce l’esigenza di inserire una porta scorrevole esterna come chiusura, e ho pensato alla realizzazione di una barn door.
Una Barn Door (tradotto dall’inglese sarebbe porta da stalla) è una tipologia di porta ultimamente utilizzata anche negli arredi interni di casa (come divisorio tra una stanza e un'altra, o come chiusura di un locale ripostiglio) e la sua caratteristica è che tramite un binario esterno e due pulegge, sostituisce molto bene le classiche porte a scrigno, senza dover eseguire opere di muratura. Occupano poco spazio e non c'è l'ingombro della porta aperta, unico requisito fondamentale una porzione di parete su cui farla scorrere. Molto semplice è anche la sua realizzazione (infatti non sono necessarie grandi conoscenze nel campo della falegnameria) ma è comunque un ottimo punto di partenza per i neofiti come me, che stanno scoprendo questo meraviglioso mondo della lavorazione del legno.
La porta avrà una dimensione di 193 cm di altezza e una larghezza di 80 cm, e nella parte superiore, per dare luce e visibilità all’interno, riceverà una lastra in plexiglass. Nella parte inferiore sarà invece realizzata una tamponatura con perline ad incastro di sezione 15 x 2,5 cm.
La costruzione del telaio parte da morali di abete sezione 120 x 48 mm e sarà eseguita utilizzando un incastro a mezzo/legno d’angolo nelle due traverse (inferiore e superiore) della porta, mentre per la traversa centrale sarà eseguito un incastro a mezzo/legno.
Abbonati ora per avere accesso a tutti gli esclusivi contenuti online di Legno Lab!
- La rivista a casa tua
- Tutti i contenuti esclusivi
- La newsletter Legno Lab
- Accesso illimitato all'archivio

Entra a far parte del laboratorio dedicato agli amanti del legno!
Abbonati ora a Legno LabO P P U R E