di

Paolo Frattari
19/11/2024

Scultura, intaglio e intarsio

Nudo di donna

Mi piace ricordare che il legno si può lavorare anche in modo non rettilineo ed è particolarmente adatto ad essere sagomato con scalpelli ma anche scavato con sgorbie; le molteplici forme che possono nascere siamo soliti chiamarle: sculture. Queste le abbiamo divise in alcune varianti: astratte, geometriche, informali, e via di seguito. Nell’articolo che segue mi oc- cuperò di una figura, in particolare un nudo femminile vagamente ispirato alle ombre Etrusche (figure stilizzate caratterizzate dall’essere sottili e lunghe). Alla loro rigidità ho voluto sostituire un movimento sinuoso, un po’ come quando i fili d’erba sono mossi dal vento.
Per chi non mi conosce: sono uno scultore principalmente del legno e lo faccio da 45 anni circa, oltre a scrivere su questa rivista ho insegnato scultura e sono specializzato nella figura, specialmente nell’anatomia, altra materia che ho insegnato.

Continua a leggere

Abbonati ora per avere accesso a tutti gli esclusivi contenuti online di Legno Lab!
  • La rivista a casa tua
  • Tutti i contenuti esclusivi
  • La newsletter Legno Lab
  • Accesso illimitato all'archivio
abbonati
Entra a far parte del laboratorio dedicato agli amanti del legno!
Abbonati ora a Legno Lab

Questo articolo fa parte di:

Rivista n. 142

Guarda gli altri articoli contenuti
nello stesso numero di Legno Lab

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Legno Lab

Non è stato possibile iscriverti alla newsletter
Ti sei iscritto con successo

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso