di

Paolo Frattari
26/05/2022

Scultura, intaglio e intarsio

Curve che si perdono e si ritrovano

La sedia è l’elemento d’arredo dove più si focalizza l’attenzione dei designer, ne esistono un numero impressionante di modelli e si continua incessantemente ad inventarne altri. Un pozzo che non conosce fine. L’idea di trovare il progetto che fonda squisitamente eleganza, solidità, ergonomia, innovazione e perché no: lavorazione manuale, stimola le menti più disparate. Anch’io faccio parte di questa forsennata schiera e con vivo piacere, ogni tanto, presento le mie invenzioni in questa rivista.
L’idea della sedia in questione nasce in un viaggio in treno, quei treni che impiegano interi pomeriggi per attraversare una regione, che hanno il potere di fermare il tempo, di dondolarci e di mostrarci quanto veloci e mutevoli siano le immagini che passano dal finestrino. In questi viaggi non mi muovo solo fisicamente ma anche con la mente: penso ai progetti che mi aspettano, senza ordini prestabiliti o indagini particolari su preesistenti modelli (non so ancora se questa nuova sedia sia originale o una copia di qualcosa già visto) mi viene naturale abbandonarmi totalmente, fluttuare nella follia e associare sovente cose distanti tra loro.

Continua a leggere

Abbonati ora per avere accesso a tutti gli esclusivi contenuti online di Legno Lab!
  • La rivista a casa tua
  • Tutti i contenuti esclusivi
  • La newsletter Legno Lab
  • Accesso illimitato all'archivio
abbonati
Entra a far parte del laboratorio dedicato agli amanti del legno!
Abbonati ora a Legno Lab

Questo articolo fa parte di:

Rivista n. 128

Guarda gli altri articoli contenuti
nello stesso numero di Legno Lab

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Legno Lab

Non è stato possibile iscriverti alla newsletter
Ti sei iscritto con successo

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso